Manuale per l’inclusione dei genitori

L’inclusione dei genitori è considerata un elemento chiave per le scuole in generale, specialmente per le scuole multiculturali, poiché sembra essere l’unica via per colmare le differenze fra le varie pratiche culturali e le norme concernenti l’educazione. L’inclusione dei genitori è uno degli obiettivi principali di questo progetto e al fine di esplorare varie possibili strategie, nel manuale abbiamo raccolto casi studio, buone pratiche e un set di attività tematiche per affrontare argomenti sensibili, come il genere, il corpo e la salute con insegnanti e genitori in modo semplice e collaborativo.

La sezione dei Casi Studio include cinque pratiche da diversi paesi, che illustrano strategie per coinvolgere e favorire l’interazione tra genitori con diversi background culturali. I partner del progetto hanno identificato queste pratiche come fonte di ispirazione per lo sviluppo del proprio metodo, e per fornire spunti di riflessione ad insegnanti e scuole.

Le discussioni tematiche con i genitori sono invece incoraggiate in modo dinamico e interattivo attraverso le otto attività che i partner hanno sviluppato nell’ambito del progetto. Al fine di migliorare la qualità del manuale, le attività sono state testate attraverso workshop con genitori ed insegnanti nei cinque paesi partner.

Le tecniche proposte nel manuale si rifanno ad un approccio interculturale e a metodi non-direttivi e non-formali. Entrambi gli approcci riconoscono il valore del background culturale e delle esperienze di vita dei genitori, concentrandosi sul dialogo e sulla negoziazione concertata, e andando quindi oltre la mera osservazione delle differenze.


Scarica il link per "Inclusione dei genitori" (English)
Scarica il link per "Inclusione dei genitori" (Deutsch)
Scarica il link per "Inclusione dei genitori" (Français)
Scarica il link per "Inclusione dei genitori" (Español)
Scarica il link per "Inclusione dei genitori" (Italiano)
Scarica il link per "Inclusione dei genitori" (Ελληνικά)