Raccolta di Pratiche Scolastiche su Cultura, Corpo, Genere, Salute

La Raccolta è intesa come una fonte di confronto transnazionale per decisori politici, dirigenti scolastici ed insegnanti che desiderino fornire un contesto di riferimento ai loro approcci educativi, imparando e lasciandosi ispirare nel frattempo da approcci diversi in ambito europeo.

La raccolta offre un punto di vista su come diversi paesi e diversi sistemi educativi affrontano la diversità culturale. Per la realizzazione di questo prodotto i partner del progetto hanno esplorato due tipi di informazioni in maniera comparata:
a) Analisi dei Curricoli e delle Priorità Nazionali relativi alla scuola dell’infanzia in Francia, Italia, Cipro, Spagna e Austria. I programmi nazionali sono analizzati al fine di identificare se propongono una riflessione sulla diversità, se suggeriscono di affrontarla nell’educazione dell’infanzia e se offrono raccomandazioni pratiche su come affrontarla. Abbiamo comparato le materie insegnate, gli argomenti e le attività proposte in relazione ai temi del corpo, genere, sessualità, salute e disabilità da una prospettiva interculturale.
b) Collezione di buone e cattive pratiche scolastiche relative alla cultura, al corpo, al genere, alla sessualità e alla salute volta ad ispirare insegnanti, formatori di insegnanti, educatori e genitori. La raccolta offre una panoramica di buone e cattive pratiche in ciascuno dei Paesi partner del progetto, nonché in altri Paesi.

Scarica il link per "Antologia delle pratiche scolastiche su cultura, corpo, genere e salute" (English)
Scarica il link per "Antologia delle pratiche scolastiche su cultura, corpo, genere e salute" (Deutsch)
Scarica il link per "Antologia delle pratiche scolastiche su cultura, corpo, genere e salute" (Français)
Scarica il link per "Antologia delle pratiche scolastiche su cultura, corpo, genere e salute" (Español)
Scarica il link per "Antologia delle pratiche scolastiche su cultura, corpo, genere e salute" (Italiano)
Scarica il link per "Antologia delle pratiche scolastiche su cultura, corpo, genere e salute" (Ελληνικά)