CESIE, ITALIA

Il CESIE è una ONG europea non profit fondata nel 2001 e fondata sulle esperienze del sociologo Danilo Dolci. Seguendo l’esempio di Danilo Dolci, il CESIE promuove lo sviluppo di una società non violenta ed egalitaria, adoperando l’istruzione e la formazione come strumenti fondamentali per conseguire questo obiettivo.

L’organizzazione lavora per promuovere lo sviluppo culturale, educativo, scientifico ed economico a livello locale ed internazionale, utilizzando approcci innovativi e partecipativi. L’obiettivo principale del CESIE è promuovere il dialogo interculturale, lo sviluppo responsabile e sostenibile, la cooperazione internazionale e lo spirito imprenditoriale.

Il CESIE è diviso in cinque dipartimenti che operano in sinergia: Cooperazione Europea, Cooperazione Internazionale, Mobilità, Promozione Socio-Culturale e Alta Formazione e Ricerca. Lo staff del CESIE è composto da 35 dipendenti di diverse nazionalità e l’organizzazione può anche fare affidamento sul prezioso contributo di tanti volontari.

Dal 2001, il CESIE ha sviluppato 400 progetti – 80 sono attualmente in corso a livello locale, europeo e mondiale. All’interno di questi progetti, il CESIE ha portato a termine diverse attività legate alla formazione, sensibilizzazione, divulgazione e ricerca.

Sito web: www.cesie.org
E-mail: noemi.deluca@cesie.org