ISTITUTO PEDAGOGICO di CIPRO - PAIDAGOGIKO INSTITOUTO KYPROU, CIPRO

L’Istituto Pedagogico è stato fondato nel 1972 a seguito di una decisione presa dal Consiglio dei Ministri e inizia a essere operativo nel 1973 mirando a diventare “..un centro in cui la professione intraprende una critica delle sue attività, e in cui la cooperazione caratterizza il lavoro di educatori con esperienze di diversa durata, sia che siano impegnati nell’insegnamento in classe, formazione di insegnanti, ruoli di supervisione o amministrazione formativa.” (Weddell, resoconto UNESCO 1971, p. 14, §3.9)

La missione dell’Istituto Pedagogico di Cipro (C.P.I.) è quella di fornire formazione continua ad insegnanti di tutti i livelli, così da assisterli nel loro sforzo di crescita professionale e personale. Dal giugno del 2002, nell’ambito della riforma Educativa, l’unità di sviluppo del piano di studi (Curriculum Development Unit - CDU) è stato integrato nel C.P.I.. Nel 2008, in seguito ad una decisione presa dal Consiglio dei Ministri, è stato fondato il Centro di Ricerca e Valutazione Formativa ” e parallelamente, il Consiglio scientifico del Centro di Ricerca e Valutazione Formativa. La missione del Centro di Ricerca e Valutazione Formativa è consigliare il Ministero della Formazione e Cultura su questioni che riguardano lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti e di condurre ricerche che rientrino nelle responsabilità dei due Consigli.

Il lavoro dell’Istituto Pedagogico di Cipro è, principalmente, di carattere educativo, ed è rivolto a tutti i livelli di formazione. La missione del C.P.I. è lo sviluppo continuo professionale di tutti gli insegnanti, nel contesto della dichiarata politica di formazione, e il suo lavoro ricopre tutti i livelli di formazione e opera verso diverse direzioni:
• Offre formazione interna per insegnanti di tutti i livelli grazie a numerosi programmi obbligatori e seminari facoltativi;
• Organizza e lancia ricerche formative e studi di valutazione;
• Segue e adatta tendenze correnti nella pedagogia;
• Promuove l’uso di nuove tecnologie per la formazione;
• Si occupa di scrittura e pubblicazione di libri per la formazione, progettazione dell’offerta formativa e produzione di materiali di formazione.

Sito web:
www.pi.ac.cy
E-mail: yap@cyearn.pi.ac.cy